Se la storia non vi è mai piaciuta ed a scuola gli insegnanti non riuscivano a farvela interessare in alcun modo, allora provate a girare un po' per queste pagine. In "Roma: curiosità, storia, leggende" troverete la storia che non viene raccontata; i personaggi che non sono mai esistiti; i fatti che non si sono mai verificati. Come può essere possibile?
E' Roma che in generale offre un numero spropositato di aneddoti, storie, leggende, modi di dire e di pensare, poesie, ricette e quant'altro nessuna altra città ha mai offerto!
In queste poche pagine abbiamo raccolto, e raccoglieremo, tutto ciò che esula dagli usuali percorsi storici e turistici. In tale senso la tradizione orale era ricchissima di racconti che si tramandavano dagli anziani ai giovani quando nelle buie notti invernali il tempo passava lento e le nonne con le loro storie di fantasmi e spettri, di magia e di antiche credenze ma anche con giochi e filastrocche, avevano il potere di rapire l'immaginario dei nipoti e di farli sognare (non sempre devono essere stati dei sonni tranquilli visto il tenore di molte vecchie storie!).
Chi ha avuto la fortuna di vivere a cavallo tra quell'età dei sogni e la nostra, allora, venga a ricercare la saggezza di una volta e sicuramente non rimarrà deluso.
Lo stile del sito è volutamente snello per favorire la ricerca e dare risalto maggiore al contenuto piuttosto che al contenitore. Se lo visiterete noterete la velocità con cui le pagine possono essere visualizzate e la linearità nel reperire le informazioni.
Michele Rossanigo
Tornate periodicamente a visitarci e vedrete il sito crescere ed abbellirsi. Se oggi non avete trovato quello che vi interessava domani potrebbe essere pubblicato... |