GIOCHI E INDOVINELLI

Er gioco de San Luca, paro e separo a la buca

Si scava una buca di circa dieci centimetri di diametro e a debita distanza si traccia la linea di tiro sulla terra.
Quindi i due giocatori sborsano la dota che rappresenta la posta del gioco. Normalmente è costituita da una manciata di dieci biglie che venivano poste sulla linea di tiro.
Il primo giocatore raccogli le sue biglie e, fatta la chiamata der segno detta strillata cerca di centrare la buca con quante più biglie possibile.
Il giocatore che riesce a mandare in buca tutte le biglie si appropria di quelle dell'avversario. Se invece non riesce ma in buca entrano un numero di palline pari, ed egli aveva urlato paro prima di lanciare oppure se ne entrano un numero dispari, ed egli aveva urlato separo prima di lanciare, anche in questi casi il giocatore avrà diritto a riprendere le sue biglie ed ad intascare un numero di biglie dell'avversario pari a quello delle palline spedite in buca.
Se al contrario le biglie messe in buca non corrispondono a quanto dichiarato prima del lancio, allora il tiratore perde tutte le sue palline che vengono vinte dell'avversario.
ha fatto mappata - si dice del giocatore che al primo tiro ha mandato tutte le biglie in buca.
è chiappa de pari / de separo - si dice del giocatore che ha vinto grazie alla dichiarazione urlata (paro o separo) prima del lancio delle biglie.






 
 
Roma: Giochi e Indovinelli

Indice

Giochi
  1. La passatella
  2. Lèna, mia Lèna
  3. A ssemmolèlla
    cor naso

  4. Er gioco
    de San Luca,
    paro e separo
    a la buca
Indovinelli
  1. Indovinarèllo
  2. Il velo
  3. La campana
  4. Lettera L
  5. Anna Poli
  6. L'orologio
Questo sito è protetto dal diritto d'autore; vedere le Norme di uso del sito
This site is copyrighted; See rules and conditions.
© www.belsito.it 1996-2014