MASCHERE ROMANESCHE

Le maschere minori

Oltre a quelle citate esiste un numero di maschere minori per alcune delle quali si è addirittura persa la traccia. Esiste una tavola incisa da Bartolomeo Pineli in cui viene raffigurato il carnevale romano ed in cui appaiono molte maschere delle quali non si conosce più neanche il nome.
Tra quelle ancora note si distingue il Pulcinella romano o meglio i Pulcinelli romani che animavano i carnevali del passato. Sono numerosi i resoconti di giornalisti e scrittori anche stranieri che erano rimasti stupefatti di fronte alla bravura di questi attori. Lo stesso Goethe riferisce di aver intravisto sotto la maschera di Pulcinella l'attraente corpo di una donna. Si trattava infatti di intere compagnie teatrali o famiglie, spesso di origine napoletana, specializzate nell'impersonare o nel rappresentare commedie di Pulcinella.
Il Dottor Gambalunga appartiene invece alla schiera dei ciarlatani che sulle pubbliche piazze la danno ad intendere ai creduloni ed ai semplici, che tentano di vendere pozioni per l'eterna giovinezza, l'amore, i capelli e chi ne ha più ne metta.
Il suo abito ha una grande parrucca, vestito nero, enormi occhiali e libro in mano. Le scenette nascevano dal nulla: il Dottore si aggirava per le vie fino a quando non trovava un volenteroso che si prestasse allo scherzo e da lì nasceva una scenetta in cui con latino maccheronico Gambalunga cercava di risolvere i problemi dell'improvvisato cliente.
Non si devono trascurare poi la maschera di Ghetanaccio raffigurata sempre con il teatrino sulle spalle intento a raggiungere il prossimo posto in cui potrà far recitare ai suoi burattini un'altra invettiva contro il potere e lo Stato rischiando in questo modo la prigione e le Zingaresche da cui la maschera della zingara che legge il futuro del passante ad un angolo di strada. Inizialmente le Zingaresche erano una sorta di spettacolino animato da canti, formule e tentetivi di predizione del futuro sulla falsa riga di quelli usati dagli zingari, successivamente intere compagnie, anche in questo caso, si specializzarono per intrattenere il pubblico con spettacoli più elaborati.



Roma : Maschere Romanesche - Le Maschere Minori

  1. Cassandrino (Cassandro)
  2. Don Pasquale
  3. Rugantino
  4. Meo Patacca
  5. Il Generale Mannaggia La Rocca
  6. Le maschere minori

Questo sito è protetto dal diritto d'autore; vedere le Norme di uso del sito
This site is copyrighted; See rules and conditions.
© www.belsito.it 1996-2014