Il Generale Mannaggia La Rocca
La maschera del Generale Mannaggia La Rocca saltò agli onori della cronaca nell'estate del 1897. L'invenzione del personaggio fu dovuta a tale Luigi Guidi che, di professione stracciaiolo, lo inserì in maniera pressochè stabile per almeno un ventennio nel carnevale romano.
Mannaggia La Rocca fu creato sulla falsa riga delle maschere quali Capitan Spaventa o Matamoros; era un comandante di un esercito inesistente o composto da straccioni, si dilungava nel racconto di imprese ardite mai compiute e, durante il carnevale, si presentava a cavallo di un asino o di un vecchio cavallo dando alla rappresentazione un'aria ancora più giocosa.
Ci si può facilmente immaginare quale fosse l'atteggiamento del pubblico nei confronti delle fandonie che venivano raccontate e usualmente il vero spettacolo era dato dalle botte e risposte tra il pubblico e l'attore che ribatteva puntualmente ad ogni impertinenza nei suoi confronti in uno spirito giocoso e goliardico. Tornando a quella famosa estate del 1897 si dette il caso che un tal principe d'Orléans avesse vilipeso il comportamento dagli ufficiali italiani durante la campagna d'Africa criticando la condotta che questi avevano tenuto. Per questo era stato sfidato a duello dal generale Albertone.
La questione non era stata però risolta ed i Francesi ancora una volta avevano contestato agli Italiani la scarsa conoscenza delle basi del galateo del duello che prescriveva che ci si battesse tra esponenti di ugual rango.
La situazione, a quel punto, fu brillantemente risolta dall'intervento, nientedimeno che, del Generale Mannaggia La Rocca che si dichiarò disposto al duello!Var:!
Se in Italia e sopra tutto a Roma la figura carnevalesca del generale era ben conosciuta, la stessa cosa non la si poteva dire per la Francia tanto che il principe d'Orléans cascò nello scherzo con tutte le scarpe!Var:! «Accetto scontro Parigi con voi. Miei padrini sono colonnello Lyder e Denis Thomas» fu la telegrafica risposta. In realtà il telegamma «Provocazione accettata da parte mia e da un gruppo di Italiani: firmato Generale Mannaggia La Rocca» era stata inviata in Francia da un arguto giornalista tal Eugenio Rubichi che aveva abilmente orchestrato lo scherzo e che in questo modo aveva sollevato all'onore delle cronache una maschera di carnevale.
Morto lo stracciaiolo Luigi Guidi, purtroppo, nessun'altro fu in grado di raccoglierne l'eredità ed il Generale lentamente fu dimenticato.
|